Italian Reloaded è un progetto nato qualche anno fa come per promuovere l’insegnamento della lingua italiana a stranieri, soprattutto attraverso input e progetti audiovisi. Nel tempo però ho sentito la necessità di dargli un’altra forma.

Tornata in Italia, dopo sette anni all’estero, mi sono ritrovata a guardare il mio paese in un modo nuovo. Quindi userò queste pagine per raccontarvelo e riflettere con voi su questa italianità che sto imparando a ridefinire, su quegli italiani, di ieri e di oggi, che si sono mossi, spesso silenziosi, per ridisegnare i nostri contorni: mentalità, creatività, economia, etica, senso di comunità. Quelli che insomma con le loro idee e le loro opere “hanno ricaricato” il presente di linfa vitale, innovando il pensiero e mostrando nuove possibilità per un futuro migliore. Parlerò di loro e delle loro iniziative e segnalerò le tante fonti di ispirazione (libri, podcast, documentari, film, ecc) che mi accompagnano ogni giorno nelle mie ricerche.

Ma non mi fermerò all’Italia, se queste eplorazioni mi porteranno a fare confronti con esperienze, modelli e soggetti che operano in altre realtà: in fondo siamo sempre connessi a un mondo più grande. Spero mi aiuterete a cercare sempre nuovi stimoli: abbiamo continuamente bisogno di buoni esempi
Grazie.

Katuscia